Unione di Comuni dei Fenici Unione di Comuni dei Fenici

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito


Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Organi dell'Unione

Sono organi dell'Unione: 

1) l'Assemblea dei Sindaci 

L’Assemblea è l’organo di indirizzo e controllo politico-amministrativo dell’Unione. L’Assemblea è composta da un rappresentante per ogni comune associato, designato fra i sindaci o da un delegato scelto tra i consiglieri comunali. L’Assemblea elegge al suo interno, in occasione della prima seduta, il Presidente. Nella prima seduta la Presidenza sarà assunta dal consigliere più anziano d’età. La cessazione, per qualunque motivo, dalla carica di Sindaco o Consigliere comunale comporta la cessazione dalla carica di consigliere dell’Unione. A tal fine il Comune dovrà procedere alla surroga entro e non oltre i 30 giorni dalla data della cessazione.

2) La Giunta 

La Giunta dell’Unione è composta dal Presidente dell’Unione e fino ad un massimo di sei componenti. Il Presidente ed i componenti sono nominati dall’Assemblea tra i propri componenti, con voto palese e a maggioranza assoluta (metà più uno). Qualora dopo tre votazioni non venga raggiunta la maggioranza assoluta, verrà eletto colui che prenderà il maggior numero di voti.

3) il Presidente

Il Presidente dell’Unione di Comuni è eletto tra i Sindaci componenti l’Assemblea. Il Presidente rappresenta l’Ente, è l’organo di raccordo tra l’Assemblea e la Giunta e ne assicura l’unità dell’attività dell’Unione. La carica di Presidente dell’Unione coincide con la carica di Presidente della Giunta. Il Presidente adotta tutti gli atti e assume le determinazioni concernenti l’amministrazione dell’Unione, che gli sono attribuite dalla legge, dal presente Statuto e dai regolamenti.

 

Il Presidente attualmente in carica è il Sig. Antonello Figus - Sindaco di Santa Giusta.

 

I componenti dell'Assemblea dei Sindaci e della Giunta sono i sindaci dei comuni associati:


Antonello Figus - Sindaco di Santa Giusta;

Anita Pili - Sindaco di Siamaggiore;

Paolo Pireddu - Sindaco di Villaurbana;

Andrea Pisu Massa - Sindaco di Palmas Arborea;

Mario Tendas - Sindaco di Solarussa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Home | Mappa | Contatti | Credits | ConsulMedia 2011 |

Torna su