Raccolta differenziata

L'Unione di Comuni dei Fenici gestisce il servizio associato di raccolta porta a porta dei rifiuti solidi urbani per i Comuni di Palmas Arborea, Santa Giusta, Riola Sardo e Villaurbana e dal 1 Aprile 2018 gestisce il servizio anche per i Comuni di Siamaggiore e Solarussa

Il servizio della raccolta differenziata per i Comuni di Palmas Arborea, Santa Giusta, Riola Sardo e Villaurbana è gestito dalla ditta Cosir S.r.l. con sede legale a Cagliari in Via Nuoro 76/B.

Per informazioni potete contattare la Cosir S.r.l. ai seguenti recapiti:

Il servizio della raccolta differenziata per i Comuni di Siamaggiore e Solarussa è gestito dalla ditta EffeAmbiente S.r.l.

Per informazioni potete contattare la EffeAmbiente S.r.l. ai seguenti recapiti:

  • Numero Verde: 800.180.300
  • Telefono: 070/9375513
  • e-mail: effeambiente.srl@gmail.com
  • PEC: effeambiente.srl@gigapec.it
  • Sito internet: http://www.effeambiente.eu/

1. Calendari

I calendari della raccolta differenziata per l'anno 2019 possono essere scaricati dai seguenti link:

2. Modulistica

   Si informano i cittadini che è attivo il servizio gratuito di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti (frigoriferi, lavatrici, elettrodomestici vari, mobili e altri..). Il ritiro può essere prenotato mediante compilazione dell'apposito modulo:

  • per i Comuni di Santa Giusta, Palmas Arborea, Riola Sardo e Villaurbana la modulistica è scaricabile dal seguente link: Cosir S.r.l.;
  • per i Comuni di Siamaggiore e Solarussa la modulistica è scaricabile dal seguente link: EffeAmbiente S.r.l.

3. Ecocentri comunali.

I cittadini di Santa Giusta, Palmas Arborea, Riola Sardo e Villaurbana potranno conferire i rifiuti differenziati negli ecocentri comunali di Santa Giusta e Villaurbana.

I cittadini di Siamaggiore e Solarussa potranno conferire i rifiuti differenziati nell'ecocentro di Solarussa.

Per informazioni sugli orari di apertura e sulle frazioni conferibili cliccare nel seguente link: ecocentri comunali.

4. Reclami e disservizi

Per eventuali reclami e disservizi sulla raccolta porta a porta dei rifiuti urbani è possibile compilare il modulo qui sotto allegato e inviarlo all'Unione di Comuni dei Fenici:

 5. Segnalazione abbandono rifiuti
 
Tutti i cittadini che individuano dei rifiuti abbandonati nel territorio dell'Unione possono fare la segnalazione compilando il modulo sottostante e farlo recapitare all'Unione con una delle seguenti modalità:
 
 6. Impianti di contenimento

 Per sapere dove la ditta porta i nostri rifiuti clicca nel link qui sotto:

Grazie alla gestione dell'appalto dei rifiuti da parte dell'Ufficio Tecnico dell'Unione e alla virtuosità dei cittadini che hanno imparato a differenziare i rifiuti, in questi ultimi anni, a partire dal 2011, l'Unione si sta classificando ai primi posti della classifica nazionale per la raccolta differenziata.

Palmas Arborea, Santa Giusta, Riola Sardo, Villaurbana risultano tra i comuni più virtuosi d'Italia con oltre il 60% della raccolta differenziata.

Per stilare la classifica dei vincitori si prendono in considerazione i seguenti parametri:

  •  la percentuale della raccolta differenziata;
  •  l'indice di buona gestione dei rifiuti urbani, che rappresenta l'insieme delle azioni intraprese dai comuni dell'Unione per gestire i rifiuti prodotti dai cittadini, ed in particolare è stata considerata la produzione di rifiuti pro capite, la separazione di rifiuti pericolosi, i metodi di raccolta e l'efficienza del sistema.

Scarica il dossier completo con tutti i dati relativi allo studio effettuato: