Progetto PCTO “Eurodesk Young Multiplier”: “A scuola l’Europa”. Partecipazione, diritti, cittadinanza
Proseguono le attività di informazione/formazione rivolte ai giovani, rientranti nell’ambito del programma di politiche giovanili messo a punto dall’Unione di Comuni dei Fenici attraverso il suo Centro Eurodesk. L’ultima iniziativa è l’invito agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado di Oristano a partecipare al progetto PCTO “Eurodesk Young Multiplier”, rivolto ai ragazzi frequentanti le classi terze, quarte e quinte degli Istituti secondari di II° grado e curato dal Coordinamento nazionale della rete Eurodesk Italy.
Il progetto mira a coinvolgere i giovani in attività informativo-partecipative sulle tematiche connesse alla cittadinanza europea ed alla partecipazione attiva, attraverso un percorso graduale di acquisizione di consapevolezza sugli strumenti e opportunità che l’Unione europea offre loro, per la partecipazione alla vita democratica.
In particolare, i moduli di cui si compone il percorso saranno i seguenti:
- Presentazione della rete Eurodesk e del progetto;
- l’Unione europea, la cittadinanza europea, le istituzioni, le politiche dell’Unione europea e il loro impatto nella vita quotidiana dei cittadini;
- le opportunità di mobilità transnazionale per i giovani sostenute dall’Unione europea nel campo del volontariato, degli scambi di giovani e dell’occupazione;
- gli strumenti per la ricerca delle opportunità.
Al termine delle attività frontali, l’Istituto potrà attivare un “Eurodesk corner”, spazio fisico o virtuale nel quale condividere i progetti attivi e le opportunità per i giovani e per le scuole.
Si evidenzia che il progetto può aprirsi all’attivazione di un eventuale percorso di PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.
Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti alla referente Eurodesk, Maria Giovanna Caddeo, ai seguenti recapiti: tel. 0783 255214; e-mail: responsabile.amministrativo@unionecomunifenici.it.